L’ALIMENTAZIONE
L’alimentazione, oltre a rappresentare un momento nutrizionale, comprende in sé una serie di interventi sensoriali emotivi e psicologici che costituiscono le basi dei primi rapporti relazionali del bambino. Soprattutto nella vita del nido, il cibo raffigura un sistema di rapporti e di apprendimenti che vedono come protagonisti i bambini, gli educatori e le famiglie. Per il bimbo il cibo è oggetto di conoscenza, fonte di piacere, socialità e benessere, un importante momento relazionale ricco di valenze simboliche che veicolano sentimenti d’amore, d’accettazione e di intimità. Il momento del pranzo permette di elaborare insieme agli altri un rituale fatto di tempi e scansioni particolari, di scambi, vicinanze, sensazioni molteplici. E’ una grande conquista di crescita, occasione di apprendimento con un adulto vicino attento e incoraggiante al proprio fianco.
L’alimentazione è fatta di momenti fortemente ritualizzati che definiscono la scansione della giornata per il gruppo di bambini.
È un momento che indica la chiusura dell’accoglienza, spazio in cui il gruppo si compone e ogni bambino riconosce la propria appartenenza ad esso.
Il pasto è un momento caldo e piacevole di forte convivialità in cui oltre a soddisfare i bisogno primario di essere nutrito, il bambino soddisfa bisogni sociali di appartenenza ad un gruppo, di riconoscimento come individuo singolo, nel rispetto dei ritmi e delle capacità di ognuno. E’ un momento in cui, attraverso il coinvolgimento diretto del corpo ogni bambino è protagonista nella costruzione e nella conquista della propria autonomia in un clima di piacevolezza.
Dopo il sonnellino pomeridiano, la merenda è un momento in cui il gruppo si ritrova e dà piacevolmente l’avvio all’ultima parte della giornata al nido.
Il menù (estivo ed invernale) è conforme agli orientamenti sanitari attuali, varia su un calendario di 4 settimane.
SCARICA IL TUO MENÙ!